Creazione logo e immagine coordinata per Factory, brand identity personale. L'ideazione e la grafica dell’immagine coordinata ha compreso: biglietto da visita, carta intestata e busta.
Il nome del brand prende l'idea dalla Factory di Andy Warhol, il suo non era solo uno studio ma anche un luogo d'incontro, dove ognuno esprimeva liberamente la propria creatività. Arte, musica e cinema s'incontravano, mezzi e canali di comunicazione diversi s'ispiravano e si alimentavano l'uno con l'altro. Inoltre Warhol è stato colui che più di ogni altro ha saputo creare un rapporto strettissimo tra arte e pubblicità.
Il naming ha quindi voluto essere un omaggio a questo grande artista. Un riferimento al mio processo creativo che, nella maggior parte delle volte, attinge dall'arte nelle sue varie forme d'espressione. Ma anche un riferimento al mio percorso di studi: artistici e di grafica pubblicitaria.
Ho avuto quindi l'esigenza di ricercare un elemento grafico che rappresentasse tutto ciò in maniera concettuale. Cercando di semplificare tutte le idee sono arrivata a considerare l'arte e il graphic design, avevo dunque bisogno di un punto d'incontro tra i due.
Durante la progettazione grafica il segno è risultato l'elemento unificatore: lo troviamo infatti nell'arte come segno di una matita o di un pennello ma anche nella grafica. Inoltre scomponendo la parola design (de-sign), si può arrivare a sign che significa segno, simbolo, firma a seconda dei casi.
È stato creato un logo con un pittogramma formato da due linee: una rappresenta l'arte, l'altra il graphic design. Le due linee s'incontrano ed è proprio nel punto d'intersezione di questi due elementi che la Factory prende ispirazione.
Anche nei caratteri tipografici viene ripreso il concetto del segno: le lettere presentano la sbavatura di un tratto di pennello. La pennellata nera è usata nell'intera immagine coordinata, nel biglietto da visita e nella busta, come richiamo del concetto espresso dal logo.
Lo sviluppo dell'intero progetto di brand identity, incluso il sito web, è visibile a questo link.